fbpx

Ricominciano, a partire dal lunedì 3 luglio, fino al 4 settembre, gli attesi Caffè letterari organizzati da oltre 40 anni dal Circolo Rhegium Julii.

Confermata per il 2023 la location e la collaborazione consolidata con Circolo tennis “Rocco Polimeni” dove, con apertura al pubblico, alle ore 21.30, si terranno tutti gli eventi programmati che,  come attimi fuggenti si affidano ai colori della notte per dare un significato diverso a questo momento d’intrattenimento serale  nato per creare occasioni di arricchimento della conoscenza durante le calde serate della stagione estiva.

E forse di liberazione inusuale si tratta, perché non c’è nulla che possa far pensare all’effimero. Sono serate di forti emozioni che nascono dalla giostra di domande che suscita l’autore e che vengono coraggiosamente proposte dagli interlocutori presenti.

Sono molti gli appassionati che considerano i Caffè letterari come un’occasione propizia per consumare un incontro con la storia del nostro tempo, con la scienza, attraverso incontri ravvicinati con protagonisti della cultura corrente che hanno già dato grande prova di sé o cercano essi stessi conferme alle loro intuizioni e ad una vita mai addomesticata dagli eventi.

Il risultato: un confronto senza censura sugli argomenti cari al nostro comune sentire, presenti nel nostro disagio quotidiano o nei nostri pregiudizi. Quasi sempre utile, perché la navigazione è varia e prende rotte inaspettate per approfondimenti di diversi consistenza e contenuto.

Ancora una volta, il punto di forza del calendario estivo è stato la sussidiarietà, ovvero il coinvolgimento di Istituzioni, associazioni e Club service che in questi anni hanno collaborato con Il Circolo Rhegium Julii e dalle quali continuano ad arrivare stimoli convergenza e rigenerazione di ampio respiro, per tutti i periodi dell’anno. Pensiamo non solo all’accoglienza straordinaria ed al sostegno riservati dal Circolo tennis “Rocco Polimeni”, ma ai contributi di associazioni storiche come il Panathlon Club di Reggio Calabria, il FAI Reggio Calabria, il CIS, al Rotary Club Reggio Calabria, ai Lions Club Host e Villa San Giovanni, al Planetario Pithagoras, all’Accademia del tempo libero, l’Associazione Calabria Spagna. pensiamo anche all’amicizia riservata dall’Orchestra giovanile di fiati di Delianuova e dal suo Presidente ed all’attenzione riservata dalla Presidenza del Consiglio regionale della Calabria, al Sindaco del Comune e della Città metropolitana di Reggio Calabria, dal Sindaco di Campo Calabro, di Bagnara Calabra e Santo Stefano in Aspromonte. Questi i protagonisti dei Caffè 2023:

Con i Caffè letterari il Circolo 'Rhegium Julii' alza il livello di attenzione del proprio pubblico con un parterre di personalità illustri e apprezzate a livello nazionale ed internazionale nel campo dell’arte, della letteratura, del giornalismo e della scienza.

Tre mesi intensi, ricchi di cultura e di eventi speciali tra i quali la cerimonia di consegna dei Premi Rhegium Julii Inedito 2023 – 55ma edizione - dedicati alla poesia singola, alla silloge poetica e al racconto. 

E’ possibile trovare tutti i dettagli sulle iniziative promosse collegandosi al sito www.rhegiumjulii.it e seguire ogni aggiornamento sui canali social del Circolo Culturale ‘Rhegium Julii’. 
Nel corso delle serate saranno invitati e presenti  i Presidenti del Circolo tennis “Rocco Polimeni” Avv. Ezio Privitera, del Lions Club Natina Cristiano Ippolito e  Mimmo Praticò, del Rotary Club Reggio Calabria Vincenzo Nociti, del Panathlon Reggio Calabria Dott.ssa Irene Pignata, della Deputazione di storia Patria per la Calabria Prof. Giuseppe Caridi, del FAI Arch. Dina Porpiglia, che hanno dato il patrocinio all’iniziativa.