fbpx

Parte il 4 luglio l'atteso programma dei Caffè letterari Rhegium Julii 2022 che si terranno alle 21.30,  tutti i lunedì dei mesi di luglio e agosto fino al 5 settembre, al Circolo del tennis "Rocco Polimeni".

Si rafforza, dunque, con grande beneficio per il territorio, il rapporto tra cultura e sport inaugurato dal Circolo Rhegium Julii guidato da Pino Bova  con il Circolo del tennis "Rocco Polimeni", oggi presieduto da una personalità emergente del nostro territorio, il dott. Ezio Privitera.

Primo ospite di questo ciclo d'incontri una importante figura del panorama culturale italiano: il poeta, scrittore ALDO NOVE.

Pseudonimo di Antonio Centanin, Aldo Nove è laureato in filosofia morale. Ha esordito giovanissimo con la raccolta poetica Tornando nel tuo sangue a cura di Milo De Angelis. Fuoco di babilonia (2003 - Crocetti). Per la collana bianca di Einaudi Ha pubblicato Nelle galassie oggi come oggi. Covers (2001 - con Raoul Montanari e Tiziano Scarpa), Maria (2007), A schemi di costellazioni (2010), Addio mio novecento (2014) e Poemetti della sera (2020).

Tra i suoi libri di narrativa Woobinda ((1996 - a cura di Nanni Balestrini), Amore mio infinito (2000), La vita oscena (2011), da cui l'omonimo film di Renato De Maria, Tutta la luce del mondo (2014). Ha inoltre pubblicato I tarocchi (2017 - Istituto Treccani) e Franco Battiato (2020).

Nel corso della prima serata sarà presentata la riedizione a cura dell'editore Crocetti del romanzo Amore mio infinito. Il romanzo è il racconto commosso dell'amore di un uomo che ha attraversato i tanti linguaggi della vita (quello dell'infanzia, quello del dolore e della perdita, quello dell'adolescenza e, infine, quello della maturità. Gli interventi previsti di Ilda Tripodi con Natale Pace e Rosellina Falduto consentiranno di approfondire i temi cari di un autore  particolarmente caro ai più giovani avendo animato il dibattito culturale di quest'inizio del terzo millennio.