Quarto ed ultimo appuntamento del ciclo d'incontri denominato "A las siete de la tarde" organizzati dal Rhegium Julii presso il Circolo del tennis "Rocco Polimeni". Lunedì 27 giugno sarà presentato l'ultimo libro di Arcangelo Badolati "La Calabria delle meraviglie - tra miti e leggende" edito dalla Luigi Pellegrini.

Badolati, caposervizio della Gazzetta del Sud di Cosenza, con questo libro sposta il campo delle sue attenzioni dagli abituali temi della criminologia territoriale compiendo un'indagine sulle "meraviglie" della Calabria di ieri e di oggi con una passione civile e uno scatto d'innamoramento senza precedenti.

Eravamo abituati a leggere i suoi approfondimenti sulle aree inquiete della Calabria che lo hanno indotto a scrivere oltre venti volumi sulla criminalità organizzata ; stavolta, invece, ci ha sorpreso con un testo che parla di "città sepolte, miti omerici e grandi siti archeologici" ma ricorda le notevoli figure di legislatori, architetti, poeti, condottieri e atleti dell'antichità

Non mancano, tra gli altri, le citazioni di papi dimenticati, di santi ed eremiti, di greci e bizantini.

Badolati, profondo conoscitore della storia culturale calabrese, ha più volte spaziato nelle sue conversazioni su questi temi sbalordendo tutti per la sua profonda conoscenza della storia degli uomini più rappresentativi  del pensiero umanista e scientifico  delle questioni della Calabria.

Il suo nuovo libro rafforza il suo ruolo di comunicatore e narratore del territorio con un portato di esperienza  e di riflessioni di altissima levatura.

La serata condotta da Pino Bova per il Rhegium e da Marco Schirripa per il Circolo Polimeni si avvarrà degli interventi della giornalista Anna Foti e di Mario Musolino