fbpx

Un'intensa attività di divulgazione libraria ha visto protagonisti diversi scrittori e poeti che si sono succeduti, dentro e fuori la sede del Rhegium Julii, in numerosi incontri di cenacolo letterario.

02.05.2022. Il programma ha preso l'avvio con una serata speciale tenutasi nella sede del Circolo del tennis "Rocco Polimeni " - Giardino di Benedetta. La protagonista CATERINA SILIPO con il libro La notte prima dell'arcobaleno - editore Falzea. La serata, impreziosita dalle numerose presenze, ha registrato i saluti del Presidente del Circolo del tennis Igino Postorino, del Presidente del Rhegium Pino Bova e della giornalista Emilia Condarelli. Sono seguiti gl'interventi di analisi critica di Maria Florinda Minniti e Gianfranco Cordì. Le conclusioni sono state tratte dalla stessa autrice. La serata molto sobria, ha stimolato diversi interventi che hanno evidenziato il particolare interesse suscitato dalla scrittrice che ha dimostrato notevole poliedricità, alternando alla sua ben nota esperienza poetica, spazi narrativi di particolare pregio.

05.05.2022. Nell'ambito delle iniziative denominate LOGOS CALABRIA è stato presentato il libro di GIUSY STAROPOLI CALAFATI candidato prima al Premio Strega e poi al Premio Viareggio. Il libro Terra santissima, edito dall'editore Laruffa, è stato presentato a Palazzo Alvaro, presso la Biblioteca Gilda Trisolini con i saluti degli assessori Quartuccio e Calabrò, del Presidente del Rhegium Pino Bova. L'incontro coordinato dalla giornalista Emilia Condarelli, ha registrato gl'interventi di Enzo Filardo, Gianfranco Cordì, Daniela Scuncia e le conclusioni dell'autrice. Serata molto interessante, con diversi spunti di riflessione venuti dal pubblico presente e diversi input proposti dall'ospite che hanno dato luogo a diverse interlocuzioni.

06.05.2022. Secondo incontro di LOGOS CALABRIA con la presentazione del libro di RENE' CORONA L'inquilino delle parole pubblicato per i tipi di Book editore. Il libro è stata presentato all'auditorium Mons. Giovanni Ferro dell'Arcidiocesi Reggio -Bova con introduzione di Pino Bova ed Emilia Condarelli. Le analisi critiche sono state affidate al giornalista-poeta e saggista Natale Pace ed a Benedetta Borrata. Le conclusioni sono state tratte dallo stesso autore. La serata molto suggestiva per il valore e l'emozione suscitate dalla poesia di Corona  ha fatto emergere la domanda capitale che si era posta negli anni Giorgos Seferis: perchè scriviamo versi? Forse perchè avvertiamo in essi una importanza superiore ad ogni altra cosa. Quasi una necessità vitale. Ma i tuoi passi - dice Corona -(le tue parole affittate), nel tuo profondo cammino li vivrai come passi che lasciano tracce sincere e tue (originali). Poi sarà il lettore a giudicare sulla loro bontà o bellezza che sia.

09.05.2022 Cenacolo presso la sede del Circolo Rhegium Julii con la personalità eclettica e lo spirito green di FRANCESCO TASSONE, poeta, favolista, conduttore, diffusore di poesia attraverso i social, ma soprattutto spirito francescano che con i suoi versi abbraccia la ricchezza del mondo e ne fa dono a tutti. Questo è stato ed è per tutti Francesco, autore di Credo, autoprodotto con Amazon, introdotto da Pino Bova e presentato da Pina De Felice ed Enzo Filardo. Francesco ha una grande sensibilità che lo porta, anche nella comunicazione ordinaria, a trovare la sintesi armonica e musicale del verbo. Ne consegue una messaggio vibratile che tocca le corde  più indurite  fino a scuoterle quasi in forma di rinascita, con il sorriso che diventa l'o sbocco naturale verso tutto il mondo che ci circonda. Nei suoi versi c'è un che di incontaminato, di autentico, come se il cuore sentisse il bisogno di rotolare sull'erba per sentirne l'odore, per coglierne il respiro. Francesco trasuda tutto questo e la sua versificazione è avvertita come una favola di Rodari, va diritta a farsi accogliere come tutte le cose attese e amate.

13.05.2022 Cenacolo indimenticabile con ARTURO CAFARELLI sul tema Il vernacolo che passione. La serata introdotta da Pina De Felice, poetessa anche vernacolare, ha consentito al poeta reggino di spaziare intorno ad un mondo di grande ricchezza culturale che ha consentito a diversi poeti italiani, e non solo, di toccare vertici di lirismo davvero straordinari. Cafarelli ha ricordato Franco Loi, Tonino Guerra,  Albino Pierro, lo stesso Trilussa, Gioacchino Belli,  Nicola Giunta e Giuseppe Morabito. Arturo ha ricordato la grande capacità dei poeti vernacoli d'interpretare l'anima autentica del popolo,, i sentimenti più diffusi, con un linguaggio arricchito da lunghe e storiche contaminazioni che consentono ancora oggi di leggere le contaminazioni che hanno attraversato le nostre civiltà. L'incontro è stato vivacizzato dalle splendide letture di Pasquale Borruto e dell'autore che hanno suscitato notevole partecipazione e apprezzamento. A unanime richiesta la serata dovrà ripetersi per affrontare altre sfaccettature che  del vernacolo che hanno influenzato la letteratura di ogni tempo.

16.05.2022 - Incontro molto speciale con l'ambasciatore Antonio Morabito La serata, tenutasi nella sala Mons. Ferro dell'Arcidiocesi Reggio - Bova è stata introdotta dal presidente del Rhegium Julii Pino Bova. Sono seguiti gl'interventi del prof. Enzo Pizzonia e della giornalista Ilda Tripodi. Le conclusioni sono state tratte dall'ospite della serata. Antonio Morabito, laureatosi in filosofia e teologia alla Pontificia università gregoriana e successivamente in Scienze politiche presso l'Università "La Sapienza" è entrata giovanissimo nel corpo diplomatico rappresentando il nostro Paese a Jakarta, a Mendoza e all'ONU.

Membro della delegazione italiana al G7 di Denver, Birminghan e ad Okinawa, è stato ambasciatore al principato di Monaco e Ministro Plenipotenziario  presso gli Affari esteri. Ha firmato interventi in materia di welfare, di fisco, settore bancario, cooperazione. Il suo libro MIRABILIA, edito da Falzea, si sofferma sulla capacità dell'uomo di stupirsi davanti alle meraviglie di ogni tempo.

25.05.2022 - Cenacolo con la poetessa Mimma Scibilia. L'incontro si è svolto al Circolo del tennis - Giardino di Benedetta con i saluti introduttivi di Giovanni Suraci e del Presidente del Circolo del tennis Igino Postorino. A seguire è stato proposta la proiezione di un video realizzato dal CIF. Infine le relazioni di Daniela Scuncia e Rosellina Falduto. La serata è stata di grande interesse per la profondità della riflessione di cui è stata  portatrice la Scibilia. Alla ricerca dell'armonia delle cose, la Scibilia ha scritto versi emozionanti lasciandosi cullare tra yin e lo yang, il maschile e il femminile, il rapporto autentico con l'universo che la circonda. Le sue parole, la sua liricità ha suscitato diversi interventi del pubblico presente.

30.05.2022 . Serata con la poetessa e scrittrice LUCIA LO BIANCO. Il cenacolo si è svolto a palazzo Alvaro Biblioteca Gilda Trisolini. dove è stato presentato il libro Le donne lo dicono , 12 racconti che vedono al centro la figura femminile divisa tra tradizione e cambiamento. Introdotta da Mario Musolino, il libro è stato presentato da Enzo Filardo e Mafalda Pollidori, due personalià avvezze ad approfondire con particolare attenzione il lavoro degli scrittori/trici.Così è stato per la Lo Bianco, una scrittrice profonda, dalle riflessioni "alte", che ha posto l'attenzione sul ruolo della donna e le difficoltà che ancora si frappongono nella società. Libro molto interessante che ha fatto registrare diverse interlocuzioni per la modernità della esposizione e la centralità del tema.