Mercoledì 4 aprile alle ore 17.30, presso la sede sociale del Circolo Culturale Rhegium Julii (via Aschenez, 239), si terrà un interessante Cenacolo letterario sul tema "Leonida Repaci e i rapporti con Gramsci".
Ospite della serata il Dott. Natale Pace, una notevole personalità del mondo sindacale e politico calabrese, già Assessore al Comune di Palmi, profondo conoscitore delle personalità più significative che hanno animato il dibattito culturale calabrese.
Già da tempo Natale Pace propone approfondimenti importanti sul Corriere della Piana riportando in tutti i suoi articoli alcune corrispondenze di grande interesse che il grande scrittore palmese Leonida Repaci ha avuto con i più importanti uomini di pensiero del nostro Paese.
I rapporti di Repaci con Gramsci risalgono agli anni '20 quando i due s'incontrarono nella sede del gironale socialista L'Avanti e il giovane palmese fu incaricato della difesa armata della sede del giornale. Verranno ricordati i sette mesi di carcere di Repaci, la successiva scarcerazione, le dimissioni dal PCI, i quaderni gramsciani e il momento difficile delle incomprensioni che il palmese ha avuto con Gramsci che costarono a Repaci diversi giudizi negativi e polemiche su diverse testate giornalistiche.