Il terzo ospite del ciclo d'incontri denominato "A las siete de la tarde" (Alle sette della sera), organizzato dal Circolo Rhegium Julii è il giornalista, saggista, romanziere e poeta Natale Pace, autore del volume "Due vite, Antonio Gramsci e Leonida Repaci, editore Pace.
L'incontro si terrà alle ore 19.00, lunedì 23 giugno, nella sede del Circolo "Rocco Polimeni".
Già operatore sindacale, Pace propone interessanti viaggi conoscitivi intorno a pregevoli autori calabresi: in primis Leonida Repaci, poi Lorenzo Calogero, Domenico Zappone, Domenico Antonio cardone, Ermelinda Oliva. L'esordio di Pace è del 1968 con una raccolta poetica dal titolo La terra ed altre canzoni. Seguono altre tre sillogi: il seme sotto la neve (1988), Inviti superflui (2017), La rotta degli aironi (2020).
Natale Pace è presente nella letteratura anche con narrativa: Piccole piume (2003), Jenia (2017), Alex, storia di caporalato (2022).
La sua passione lo spinge ad approfondire il ruolo e l'opera di alcuni protagonisti del mondo della cultura della Puiana di Gioia Tauro. Comincia con L'ultimo corsaro, miti e leggende della Calabria, seguono Il debito, Leonida Repaci nella storia (2006, laruffa), Mio caro Leonida (2019, Pellegrini) I fatti di Palmi, autodifesa al processo del 1926 e la Pietrosa dei Rupe. Nel 2024 pubblica due volumi: Leonida Repaci, critiche teatrali su Ordine nuovo (1021) e su l'Unità (1924- 1925).
I suoi libri sono oggetto di studio e sono stati presentati al salone del libro di Torino e in diverse Città italiane.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il CIS, rappresentato dalla presidente Loreley Rosita Borruto dall'associazione Reggio cresce presieduta da Rosi Perrone, dalle associazioni palmesi "Amici di leonida Repaci", "Amici della musica" e dasl club Unesco.
All'incontro porteranno i saluti il dott. Igino Postorino del Circolo tennis Polimeni, Loreley Rosita Borruto del CIS e Pino Bova del Rhegium. Del testo ne parleranno l'Ing Vincenzo Filardo e la dott. Rosi Perrone.