fbpx
Categoria: Comunicati
Visite: 292
Stampa

Il calendario degli eventi del Rhegium Julii che precedono la Pasqua si preannuncia davvero intenso e attrattivo.

Due saranno gl'incontri programmati con le scuole cittadine: il primo con un dei più grandi poeti italiani: Aldo Nove. Il salotto letterario si terrà alle ore 15.00 presso la Biblioteca Gilda Trisolini del Liceo Classico Tommaso Campanella. Saranno presenti la Dirigente scolastica Carmen Lucisano e il presidente del Rhegium Giuseppe Bova. I ragazzi si occuperanno del libro pubblicato dall'editore Einaudi Sonetti del giorno di Quarzo.

Il secondo incontro è fissato presso l'Istituto tecnico economico Raffaele Piria e l'ospite d'eccezione sarà Francesco Magris, economista, figlio del più noto Claudio, già vincitore del Premio internazionale "Città dello Stretto". Al matinèe fissato per le ore 10,00, sarà presente la Dirigente scolastica Anna Rita Galletta, la docente Maria Antonella Sciarrone. Sarà presentato il libro "Al margine edito da Bompiani.

Infine, nel pomeriggio, alle 17.30, presso l'auditorium Francesco Perri di Palazzo Alvaro, in collaborazione con la Fondazione Falcomatà, sarà presente il giornalista del Corriere della sera Alberto Mingardi, politologo, professore associato di dottrine politiche dell'Università IULM, direttore dell'Istituto Bruno Leoni.

Mingardi ha curato un testo di Richard Cobden dal titolo Scritti e discorsi politici - Il libero scambio per la pace tra le Nazioni, edito da Rubbettino. Del commento al libro si occuperanno l'economista Francesco Magris e l'avv. Giuseppe Falcomatà. I saluti saranno portati da Rosetta Neto Falcomatà e Giuseppe Bova. Sarà presente l'autore. Alberto Mingardi è un notevole studioso dei sistemi liberisti. Il suo libro stato essenziale, società vitale  scritto insieme all'ex Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi è stato presentato recentemente in una sede parlamentare dal Presidente Giuliano Amato.