fbpx
Categoria: Comunicati
Visite: 344
Stampa

Si è tenuta stamani a Palazzo Alvaro, presso la Sala Biblioteca Gilda Trisolini, la conferenza stampa di presentazione del programma estivo del Circolo Rhegium Julii.

Presenti il delegato al welfare del Sindaco metropolitano Stefano Mantegna , il delegato ai grandi eventi del Sindaco di Reggio Calabria Ing. Marcantonino Malara, il Presidente del Rhegium Julii Pino Bova, il presidente del Lions Clb Host Avv. Giuseppe Strangio,  del Rotary Club Reggio Calabria Dott. Giuseppe Foti e per delega il dott. Alfredo Vadalà, della Deputazione di Storia Patria per la Calabria Prof. Giuseppe Caridi, la Dott.ssa Irene Pignata del Panathlon Reggio Calabria, il Dott. Igino Postorino per il Circolo del tennis "Rocco Polimeni", la delegata della Fidapa Benedetta Borrata, la conferenza è stata moderata dal giornalista Stefano Perri.

In avvio dei lavori il presidente del Rhegium Pino Bova ha ricordato la presenza del Rhegium al Salone internazionale del libro dove è stata ricordata la figura di Giuseppe Casile ad un anno dalla sua scomparsa e sono stati presentati in anteprima i programmi per l'anno 2022 elaborati dall'Associazione. Nell'occasione - ha ricordato Bova - sono stati presentati i volumi di Natale Pace, Benedetta Borrata, Ilda Tripodi e dello stesso Bova.

Dopo avere ricordato i due importanti eventi: la Giornata mondiale della Poesia con Pierluigi Vercesi e la Giornata mondiale del libro con Santo Strati, Bova ha sottolineato l'importante rapporto stabilito con il mondo della scuola e le tesine in corso di elaborazione che consentiranno la costruzione di un parco critico intorno a figure eminenti della nostra letteratura come Fortunato Seminara,  Gilda Trisolini, Emilio Argiroffi.

Entrando nel vivo del programma estivo Bova ha evidenziato come gl'incontri di giugno si svolgeranno tutti i lunedì all'aperto, alle ore 19, mentre i caffè letterari saranno come sempre alle 21.30, presso l'Arena principale del Circolo del tennis.

Gli ospiti di giugno saranno Benedetta Borrata, Nicola Longo, Daniela Scuncia e Arcangelo Badolati. Il dettaglio sugli autori è contenuto nella scheda allegata alla cartella stampa. Gl'incontri di luglio e agosto vedranno tra i protagonisti grandi personalità del nostro Paese, tra cui: Aldo Nove, Annalisa Cuzzocrea, Aurelio Musi, Alessandro Notarstefano (Direttore della gazzetta del Sud), Simonetta Agnello Hornby, Amedeo Balbi, Nadia Crucitti, Santi Trimboli.

All'incontro sono giunti gli apprezzamenti e la condivisione al programma dei rappresentanti istituzionali, dei rappresentanti delle Associazioni presenti e della stampa.