fbpx
Categoria: Comunicati
Visite: 638
Stampa

Sempre più denso di eventi di grande livello il calendario del Circolo Culturale Rhegium Julii in questa fase centrale del mese di agosto.

Dopo il riuscito appuntamento di Melicuccà su: Mandai lettere d'amore e le poesie di Lorenzo Calogero, e dopo la serata dei Caffè con Antonino De Francesco su "Il naufrago e il dominatore, vita politica di Napoleone Bonaparte", attesa con grande curiosità anche la serata successiva, quella del 23 agosto, quando, alle 21.30, su invito del Panathlon Club di Reggio, sarà di scena, sempre al Circolo del tennis "Rocco Polimeni", il giornalista di lungo corso Mario Nanni, ex responsabile della redazione politica dell'agenzia Ansa, autore dell'opera "Parlamento sotterraneo - miserie e nobiltà, scene e figure di ieri e di oggi".

Mario Nanni è un giornalista parlamentare di collaudata esperienza. Pugliese di Nardò, laureato in filosofia con abilitazione in scienze umane e storia, vive a Roma. Giornalista professionista dal 1976, ha percorso l'intera carriera all'interno dell'Ansa, la più prestigiosa agenzia di stampa italiana, della quale è stato responsabile della redazione politica e poi capo redattore centrale.

Ha seguito l'attività di tutte le grandi commissioni d'inchiesta (P2, caso Moro, vicenda Sindona), ma anche i lavori della bicamerale riforme e di quella antimafia). Ha raccontato tutti i più importanti avvenimenti della politica italiana degli ultimi quarantacinque anni. Numerose le sue opere. Ha scritto :"Lessico parlamentare" per la casa editrice Le Monnier, "Il curioso giornalista" e "Sulla giostra della memoria" per conto di Media&books, "Il caso Moro, il passato che non passa". Collabora con numerose testate e svolge attività didattica in master universitari di giornalismo. Rappresenta, dunque, la memoria storica di un lungo arco temporale di vita parlamentare, quello a cavallo tra la prima e la seconda Repubblica

La serata si aprirà con i saluti dei presidenti del "Polimeni", del Rhegium e del Panathlon, Igino Postorino, Giuseppe Bova e Irene Pignata, e del consigliere nazionale del Distretto Italia Antonio Laganà. Relatore e moderatore il giornalista Rai Tonino Raffa, l'intervista con l'autore sarà curata da Santo Strati, direttore editoriale del quotidiano on line Calabria Live. "Parlamento sotterraneo" è l'itinerario di un viaggio nell'universo di Montecitorio e Palazzo Madama, durato oltre quarant'anni. Un arco di tempo nel quale Mario Nanni ha incontrato una infinità di personaggi ed ha seguito, da testimone scrupoloso, momenti diventati italian : La vicenda controversa di Bettino Craxi, l'epopea di Giulio Andreotti e della DC, le figure di Giovanni Spadolini e Romano Prodi, "Tangentopoli", il crollo dei partiti tradizionali e la fine dell'equilibrio politico su cui è stata costruita la Prima Repubblica, nata dalla guerra di liberazione dopo il buio del fascismo.

L'autore racconta usi e costumi, comportamenti e linguaggi dei parlamentari e dei giornalisti, illustrando anche l'evoluzione tecnologica che ha trasformato il mondo dell'informazione. Lo fa partendo dai tempi in cui dominavano i fax, le telescriventi, i teledrin e non erano ancora comparsi il computer, internet, lo smartphone e i social, strumenti che hanno cambiato il modo di lavorare della stampa parlamentare. Un libro nel quale, infine, non mancano spunti e suggerimenti di tecnica e di deontologia giornalistica, aspetti non trascurabili in un contesto come quello di oggi, nel quale il proliferare disordinato dei mezzi di comunicazione, rischia di provocare deviazioni dalla strada maestra della verità.